. Atipica Cooperativa Sociale onlus
CCAA - Albo Cooperative A 164420


Login
.
La nostra storia   Riduci

Atipica si costituisce nel maggio del 1997, con l'intento di intervenire nella lotta contro la droga, subentrando alla Cooperativa Sociale “La Meridiana 2”  nella gestione di una comunità di accoglienza a Ronco Briantino (MI).

Si struttura un'équipe composta da psicologi, educatori, psichiatri e medici che inizia a sperimentare modelli di trattamento innovativi finalizzati al recupero socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti.

Successivamente estende la propria attività ai minori, proponendo iniziative di prevenzione e di sostegno educativo a bambini, adolescenti e giovani.

Allarga i propri confini uscendo dall'ambito locale. Inizia a cooperare con scuole, comuni e istituzioni pubbliche su tutto il territorio delle province di Milano e Lecco.

Dal Luglio 2004 La cooperativa prosegue le attività de "La Strada" (associazione fondata nel 1980 da don Giancarlo Cereda) rilevando numerosi e consolidati servizi, sia in ambito delle dipendenze sia nell’area minori, associando le persone che li hanno precedentemente avviati e gestiti. 

Nel 2005 Atipica conta oltre 60 soci che lavorano e collaborano a vario titolo, ha prestato gratuitamente servizio ad oltre 400 persone e intende proporsi come punto di riferimento nel panorama del no profit lombardo.

 

 

via Molino Filo, 1 - 20050 Verano Brianza (MI) - Tel. 0362 900 144 - Fax. 0362 179 2854 - info@atipica.org