. Atipica Cooperativa Sociale onlus
CCAA - Albo Cooperative A 164420


Login
.
Area clinica   Riduci

Psicologi e psicoterapeuti gestiscono

  • colloqui individuali
  • colloqui di coppia
  •  colloqui familiari

rivolti a chiunque rilevi la necessità di un supporto.

Il primo contatto avviene telefonicamente, un operatore accoglierà la richiesta e individuerà il terapeuta più adeguato rispetto la problematica portata.

Successivamente verrete ricontattati dallo psicologo/psicoterapeuta per fissare un incontro.

Inizia la fase di consultazione (che può protrarsi per circa 2/3 colloqui ed avvalersi di diversi strumenti diagnostici). Essa ha lo scopo di permettere una conoscenza reciproca e un'approfondimento della sitazione. Questa fase termina con la proposta terapeutica (counseling, psicoterapia) più adeguata.

  • Il counseling: particolarmente indicato per le persone che si sentono in difficoltà nell'affrontare momenti specifici della propria vita o che presentano problematiche circoscritte. Lo psicologo, attraverso un potenziamento delle capacità personali, aiuta la persona a sperimentare comportamenti e atteggiamenti che possono condurre ad un miglioramento della qualità della vita. Si tratta di un intervento di breve/media durata.
  • La psicoterapia: particolarmente utile per le persone che presentano problematiche psicologiche più complesse o che desiderano approfondire maggiormente la conoscenza di sè. Lo psicologo, ripercorrendo e ricostruendo con il paziente la storia dell'individuo e delle sue relazioni, lo aiuta a ridefinire la propria vita in modo sereno e soddisfacente. Si tratta di un intervento di media/lunga durata.

Le attività cliniche si svolgono nelle sedi di Verano Brianza e Milano presso il Centro Studi e Psicoterapia.

Entrambi gli studi sono dotati di specchio unidirezionale per  la conduzione di sedute di coppia e familiare conl'ausilio di co-terapeuti, come previsto dall'orientamento sistemico-relazionale, orientamento prevalente dei professionisti di Atipica. Sono inoltre presenti terapeuti ad orientamento cognitivo e dinamico (vedi équipe clinica).

via Molino Filo, 1 - 20050 Verano Brianza (MI) - Tel. 0362 900 144 - Fax. 0362 179 2854 - info@atipica.org