. Atipica Cooperativa Sociale onlus
CCAA - Albo Cooperative A 164420


Login
.
Le attività   Riduci

Equipe composte da psicologi, medici, educatori, psicoterapeuti , assistenti sociali e psichiatri effettuano attività di:
  • prevenzione
  • diagnosi
  • cura
  • riabilitazione

dedicate ai soggetti che risiedono presso i centri specializzati di Atipica o che si rivolgono per ricevere un servizio di consultazione, consulenza e/o psicoterapia.

I Servizi   Riduci

Atipica dispone di tre centri residenziali dove si svolgono i principali processi di riabilitazione di soggetti con problemi di tossicodipendenza e alcoldipendenza e di un servizio ambulatoriale dove si svolgono attività di sostegno, counseling e psicoterapia rivolte ai familiari di persone tossicodipendenti o con problemi relativi all'uso/buso di sostanze psicoattive.

Villa Gorizia – (a Sirtori in provincia di Lecco) –  comunità residenziale accreditata presso la Regione Lombardia come unità specialistica per la cura di persone con comorbilità psichiatrico-tossicomanica. Qui viene svolta l’attività di diagnosi e trattamento

Centro di reinserimento – (a Ronco Briantino in provincia di Milano) – qui si svolge l’attività di reinserimento per le persone che, pur avendo raggiunto un buon livello di autonomia, necessitano ancora di un supporto educativo e psicologico. Si conclude qui il processo di riabilitazione che consente alla persona di ricevere un adeguato supporto nella fase in cui, dopo aver trovato un’occupazione stabile, si muove verso la piena ricollocazione nella vita sociale

Centro per il Sostegno alla Coppia e alla Famiglia - (a Verano Brianza, Lecco e Milano) - fornisce ai familiari di persone con problematiche relative alle sostanze psicoattive, un supporto valido per riabilitare situazioni di disagio e relazioni disfunzionali

I Progetti   Riduci

Atipica, in collaborazione con altre importanti organizzazioni no profit, sta svolgendo anche dei progetti sperimentali di intervento sulle nuove modalità di consumo di sostanze stupefacenti. In particolare, fra i primi in Italia, sta sperimentando percorsi di trattamento per i consumatori di cocaina.

Sono inoltre numerosi i progetti di prevenzione, trattamento, riabilitazione, ricerca e formazione che Atipica ha promosso e attuato in diversi territori della Lombardia, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali, con i Comuni e con le numerose organizzazioni no-profit del territorio.

Contatti

RESPONSABILE AREA
Adelmo Fiocchi,
Psicologo - Psicoterapeuta

via Molino Filo, 1 - 20050 Verano Brianza (MI) - Tel. 0362 900 144 - Fax. 0362 179 2854 - info@atipica.org