. Atipica Cooperativa Sociale onlus
CCAA - Albo Cooperative A 164420


Login
.
Le attività   Riduci

Atipica offre svariati servizi che coinvolgono annualmente oltre 400 minori. Vengono svolte i seguenti generi di attività:
  • Educative, ludiche e aggregative rivolte ai minori e alle loro famiglie

  • Valutative in ambito psicosociale su mandato del Tribunale dei Minori

  • Psicologiche, psicoterapeutiche e psicodiagnostiche rivolte al supporto, alla terapia e alla cura di minori, genitori e adulti per loro significativi

  • Formative, per operatori dei servizi, per genitori o adulti su problematiche di vario tipo inerenti l’età evolutiva e dello sviluppo

Tali attività vengono svolte in collaborazione con le Amministrazioni locali dando vita ai numerosi servizi che la cooperativa svolge in quest’area.

I Servizi   Riduci

Tutela dei minori – Viene attivata per tutelare i diritti e le opportunità di crescita dei minori con situazioni di disagio e in condizione di pregiudizio. È cogestita con i servizi sociali comunali. Questo servizio viene svolto presso il Comune di Cornate d'Adda e il Comune di Seregno.

Assistenza domiciliare minori – Prevede un supporto educativo e relazionale organizzato a favore dei minori in difficoltà segnalati dai servizi sociali. Include, quando possibile, il coinvolgimento delle famiglie. Il servizio viene svolto presso il Comune di Ornago, Arcore, Carugate, Cornate d'Adda e Sulbiate.

Centro di aggregazione giovanile – è una proposta aggregativa, animativa ed educativa fortemente radicata nel territorio in cui opera. Supporta i minori rafforzando il senso di vivere in gruppo favorendo le relazioni fra coetanei e le figure adulte di riferimento. Questo centro pomeridiano si svolge presso il Comune di Cornate d'Adda.

Supporto scolastico – é rivolto ai minori in età scolare portatori di handicap (fisico, psichico, relazionale) che necessitano di un supporto educativo e scolastico in classe. Questo servizio si svolge presso il Comune di Cornate d'Adda e Sulbiate.

Sostegno a famiglie affidatarie – Nel valorizzare il ruolo educativo della famiglia Atipica fornisce un supporto quelle coppie che decidono di dare la propria disponibilità ad accogliere un minore in affido. Questo servizio si svolge presso il Comune di Seregno.

Sportello psico-pedagogico insegnanti - il servizio offre ad insegnanti dell'intero ciclo scolastico un supporto nella gestione di alunni in difficoltà attraverso metodologie diverficate, coinvolgendo anche la famiglia. Tale sportello è operativo presso il Comune di Cornate D'adda e Sulbiate.

Centro ludico-aggregativo - dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni,il servizio offre momenti di gioco e aggregazione e favorisce lo sviluppo delle abilità sociali nei ragazzi. Il centro si svolge nei Comuni di Sulbiate e Carugate.

Tutti questi servizi presentano alcune peculiarità organizzative: lavoro di equipe, coordinamento e supervisione. Gli operatori che realizzano gli interventi educativi non lavorano da soli ma fanno parte di un’èquipe educativa guidata da un coordinatore (psicologo o pedagogista). Con cadenza regolare operatori e coordinatore si riuniscono per verificare l’andamento dell’attività. Con la stessa cadenza avvengono anche gli incontri di supervisione.
Sui servizi viene svolta un’attività di valutazione per porsi sempre in una logica di messa in discussione volta al miglioramento delle attività.

Contatti

RESPONSABILE AREA
Mauro Nova

via Molino Filo, 1 - 20050 Verano Brianza (MI) - Tel. 0362 900 144 - Fax. 0362 179 2854 - info@atipica.org