Skip to main content
statuto e codice etico

Statuto

Lo Statuto è l’atto che definisce le caratteristiche essenziali della società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento.
Nello Statuto sociale è definito il modello di amministrazione e controllo adottato e sono dettate le linee fondamentali per la composizione e la divisione dei poteri degli organi sociali, nonché i rapporti fra questi.

Carta Etica

La Carta Etica costituisce un accordo istituzionale volontario, stipulato fra i soci di Atipica Cooperativa Sociale Onlus ed è un documento ufficiale che enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’organizzazione rispetto a tutti i soggetti coi quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale (clienti, fornitori, dipendenti e/o collaboratori, soci, istituzioni).
La Carta è pertanto una direttiva le cui regole di condotta devono essere tenute presenti nella quotidianità del lavoro e che presuppone, in primis, il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, anche interni alla Cooperativa.
La Carta deve costituire uno strumento normativo in grado di modificare stabilmente i comportamenti dei singoli, certificando l’adesione di soci e lavoratori all’insieme dei valori etici costituenti la finalità di Atipica.

Vuoi sapere di più su Atipica?